In questa sezione sono disponibili le informazione relative ai recapiti telefonici e casella di posta elettronica istituzionale degli uffici responsabili per le attività volte a gestire, garantire e verificare la trasmissione dei dati o l'accesso diretto degli stessi da parte delle amministrazioni procedenti all'acquisizione d'ufficio dei dati e allo svolgimento dei controlli sulle dichiarazioni sostitutive.

L’articolo 43 comma 1 del Dpr 445/2000 e successive modificazioni, prevede che le amministrazioni pubbliche gestori di servizi pubblici sono tenute ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione da parte dell’interessato degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato.

Le amministrazioni pubbliche che debbano effettuare controlli previsti dall’articolo 43 del Dpr 445/2000  possono inviare le relative richieste ai seguenti indirizzi di posta:

 

L'articolo 35 commi 1 e 2 del d.lgs. 33/2013 prevede che "1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di  propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:  a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili; 

b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria; 

c) il nome del responsabile del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e  alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale; 

d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le  autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonche' gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso conindicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle  caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;

e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;

f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante; 

g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento può   concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione; 

h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per  la sua conclusione e i modi per attivarli; 

i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione; 

l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36; 

m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonche' le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale; 

n) i risultati delle indagini di customer satisfaction condotte sulla qualità dei  servizi erogati attraverso diversi canali, facendone rilevare il relativo andamento. 

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o  documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un  termine congruo."

 

Funzionario titolare del potere sostitutivo di cui all'art.2 c.9bis della L.241/90: Segretario Comunale dr.ssa Angelica Anna Rocco tel.0428/60023, mail: segretario@com-malborghetto-valbruna.regione.fvg.it

Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati (art. 35 co. 3 d.lgs. n. 33/2013)

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