A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il cittadino che ritiene di aver subito un danno attribuibile alla responsabilità del Comune può presentare una richiesta di risarcimento, che è oggetto di valutazione da parte degli uffici.

Come fare

Il cittadino può presentare la richiesta risarcimento al Protocollo Generale o inviarla tramite PEC.
L'Amministrazione invierà la richiesta al Servizio competente per verificare eventuale responsabilità e motivazioni tecniche all'origine del danno.
Qualora si venissero individuate effettive responsabilità l'iter è il seguente:
- richiesta risarcimento a seguito di sinistro ed apertura pratica al Broker di assicurazioni del Comune;
- comunicazione al danneggiato di avviato procedimento ed indicazioni sulla procedura;
- contatti con gli Ispettorati sinistri e richiesta di eventuali ulteriori accertamenti agli organi tecnici.

Cosa serve

.

Cosa si ottiene

Tipo conclusione

Comunicazione

Provvedimento finale

Altro

Descrizione

La richiesta di risarcimento.

Quanto Costa

Per eventuali costi e/o diritti di segreteria contattare l'ufficio referente

Tempi e scadenze

30giorni

Entro 30 giorni

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Strumenti di tutela
Ricorso al Giudice Ordinario.
Normativa costitutiva

R.D. 262 anno 1942

Normativa ulteriore

Codice Civile

Tipo avvio

Istanza di parte

Titolari potere sostitutivo

Segretario Comunale

Condizioni di servizio

Leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio

Contatti

Persone

ROCCO ANGELICA ANNA

Responsabile di procedimento

ZANETTI MARZIA

Responsabile di istruttoria / istruttore

Unità Organizzativa responsabile

Argomenti